Titolo del progetto: Assistenza scolastica disabili
Anno: 2015/2016
Soggetto Proponente: ONMIC-Opera Nazionale Mutilati Invalidi Civili
Convenzione ONMIC- Piano Sociale Ambito S6
Ambito: In quanto associazione di volontariato, in ottemperanza alle prescrizioni della Legge Quadro sul volontariato (Legge 11 agosto 1991, n. 266) e nella osservanza di quanto prescrivono le leggi regionali che disciplinano il medesimo settore, l’ONMIC opera anche in relazione alle politiche socio-sanitarie istituite all’interno dei Piani di Zona (Legge 8 novembre 2000, n. 328) con iscrizione all’Albo regionale dei soggetti abilitati, autorizzati e/o accreditati a partecipare al sistema integrato di interventi e servizi sociali in data 05/01/2011.
Servizio Integrazione Scolastica alunni disabili – Area di Intervento Disabili e Salute Mentale.
Sintesi del progetto: L’Ambito S6 – Calore Salernitano-Alburni – affida all’Associazione ONMIC la gestione del Servizio Integrazione Scolastica alunni disabili” Aggiornamento Seconda Annualità del PSR 2009/2011 oltre (Convenzione per lo svolgimento dei Servizio Integrazione scolastica alunni disabili Piano Sociale di Zona Ambito S6 – Aggiornamento Seconda Annualità del PSR 2009/2011 Area di Intervento Disabili e Salute Mentale);
Territorio di riferimento: Ambito S6 –Calore Salernitano-Alburni
Destinatari: Alunni disabili
Obiettivo generale: Miglioramento della qualità della vita degli alunni disabili attraverso interventi di assistenza specialistica di supporto.
Attività: Indagine ricognitiva e valutativa sulle disabilità in età scolare; servizio di orientamento dalle scuole ai servizi residenziali e semi-residenziali; assistenza specialistica scolastica; costruzione di reti tra le famiglie stessi degli alunni assistiti per la condivisione delle esperienze.