Il Centro Sociale Polifunzionale per Disabili, promosso dalla ONMIC, “Gli Amici dell’ONMIC 2”, articola la propria offerta nel quadro della normativa nazionale e regionale vigente in materia di servizi alla persona, aderendo al principio ispiratore che pone rilievo alla partecipazione attiva del cittadino ai servizi pubblici, e ponendosi, inoltre, come strumento di tutela e protezione sociale delle persone disabili, anche attraverso il lavoro di integrazione e di rete con gli altri Servizi presenti sul territorio. Ispiratrice del progetto, quindi, è la legge nazionale 8 dicembre 2000 n. 328 “ Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” che fissa come principi generali e finalità (art.1) “l’impegno ad assicurare alle persone e alle famiglie un sistema integrato di interventi e servizi, promuovere interventi per garantire la qualità della vita, pari opportunità, non discriminazione e diritti di cittadinanza, prevenire, eliminare o ridurre le condizioni di disabilità, bisogno e di disagio individuale e familiare, in coerenza con gli articoli 2, 3 e 38 della Costituzione Italiana”. A livello regionale, il servizio trova rispondenze nella sua applicabilità, in quanto previsto dal “Catalogo dei servizi residenziali, semiresidenziali, territoriali e domiciliari di cui al Regolamento di attuazione della L.R. 11/2007 Sezione A”.
Progetto educativo
Il Centro Sociale Polifunzionale qui proposto, aspira a voler garantire il rispetto dei diritti delle persone con disabilità: -Uguaglianza (il Servizio è accessibile a tutti, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione e opinioni politiche); -Imparzialità (il Servizio opera secondo criteri di obiettività); -Continuità (le prestazioni vengono erogate in modo regolare e continuativo);-Partecipazione (gli utenti e la famiglia vengono informati in merito alle modalità di funzionamento del Servizio e coinvolti nell’elaborazione del progetto individualizzato); -Professionalità (si assicura la presenza di operatori qualificati, che condividono strumenti e metodologie di lavoro); -Lavoro di rete con i servizi del territorio (il Servizio ricerca e promuove la collaborazione e la creazione di raccordi con altri soggetti pubblici e provati presenti sul territorio).
Le modalità di funzionamento e di gestione del centro prevede forme di coinvolgimento e partecipazione sia degli utenti che delle famiglie, offrendo, innanzitutto, prestazioni altamente integrate, predisponendo progetti individualizzati (vedi allegati “strumenti di monitoraggio, valutazione e modulistica di gestione del servizio” parte integrante del documento) in cui viene data risposta ai bisogni di ogni ospite. Il Servizio realizza interventi personalizzati con l’obiettivo di: -mantenere e migliorare le condizioni di salute fisica e psichica; -sostenere e potenziare la capacità di svolgere gli atti quotidiani, cercando, laddove è possibile, di stimolare il processo di autonomia dell’utente; -sperimentare e mantenere relazioni interpersonali significative;-supportar e consolidare le competenze scolastiche; -supportare e/o consolidare competenze tecnico professionali (laddove condizioni psico- fisiche sono consentite, attivazione di esperienze di studio tecnico professionalizzante e/o esperienze di work- experience in collaborazione con aziende e con la rete territoriale a cui l’associazione fa riferimento); -valorizzare le caratteristiche professionali, di formazione e personali.
Offerta socioeducativa
Il Servizio proposto, pone al centro del suo intervento la collaborazione con le famiglie, in quanto ritenute ricche di risorse concrete. Per questo, si ricerca con loro un’alleanza che permetta di condividere la gestione della quotidianità, connotata dalla fatica connessa alla presenza di un familiare con disabilità, coinvolgendole il più possibile direttamente nella scelta degli interventi più adeguati.
Nello specifico le attività promosse riguardano le seguenti aree di competenza:
Area dell’autonomia personale.
- Realizzazione di percorsi educativi specifici e individualizzati finalizzati al progressivo miglioramento nel livello di autonomia relativo alla gestione di abilità personali come vestirsi/svestirsi, igiene personale e degli ambienti di vita, alimentazione, fare la spesa, ecc.
- Area ludica e psicomotoria.
- Proposta e realizzazione di attività finalizzate a: integrazione dello schema corporeo, esplorazione, coordinazione e dissociazione dei movimenti e del gesto funzionale, anche attraverso esperienze esterne di riabilitazione equestre e in acqua o di esplorazione e orientamento nei contesti naturali e urbani.
- Interventi mirati a: potenziamento del repertorio linguistico, espressivo e decodificativo; costruzione di competenze di lettura e scrittura funzionali; costruzione, potenziamento e uso di modalità comunicative creative e/o alternative ivi comprese quelle musicali o genericamente di tipo artistico.
- Proposta e realizzazione di attività manipolativo-costruttiva con materiali plastici, attività di tipo grafico- pittorico, attività floro-vivaistica e di gestione di piccole aree verdi; produzione di semplici manifatture anche attraverso l’uso di strumenti e attrezzature specifiche.
- Come già ampiamente sperimentato nella precedente coprogettazione per Polifunzionali Disabili, un ampio spazio viene dato al sostegno, accompagnamento e orientamento nell’inserimento al lavoro, con esperienze di tirocini “Workexperience” e nella frequenza di corsi professionalizzanti offerti gratuitamente all’utenza