Regolamento Nazionale

Premessa:

L’Associazione Nazionale di Promozione Sociale ONMIC, in linea con la sua missione di difendere la dignità e promuovere il benessere delle persone svantaggiate, ha esteso la sua azione a livello nazionale, formando una rete di collaborazione con enti, istituzioni e associazioni sul territorio italiano. Il presente regolamento disciplina i rapporti, le attività e le comunicazioni all’interno di questa rete nazionale.

Regolamento 

Articolo 1 – La rete nazionale e i suoi scopi:

1.1. Obiettivi Principali:

  • La Rete Nazionale ONMIC ha come obiettivo principale la promozione del benessere, dell’integrazione sociale e della dignità delle persone svantaggiate su tutto il territorio nazionale.
  • La rete persegue questo obiettivo attraverso la cooperazione tra i vari membri e l’implementazione di progetti e iniziative comuni, mirati a rispondere alle esigenze specifiche delle diverse categorie di beneficiari.

1.2. Accesso ai Servizi:

  • La rete si impegna a garantire l’accesso a servizi di assistenza socio-sanitaria, legale e previdenziale per disabili, anziani, indigenti, bambini, adolescenti, giovani NEET, immigrati, minori stranieri non accompagnati, donne vittime di violenza, minori in stato di messa alla prova e persone in stato alternativo alla detenzione.

1.3. Inclusione Sociale:

  • La rete sostiene l’inclusione sociale e la partecipazione attiva delle persone svantaggiate, promuovendo il rispetto dei loro diritti fondamentali e la loro piena cittadinanza.
  • La rete promuove la difesa del territorio e dell’ambiente come habitat naturale dell’uomo, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

1.4. Cultura di Solidarietà:

  • La Rete Nazionale ONMIC promuove una cultura di solidarietà e inclusione, incoraggiando la partecipazione attiva degli utenti, delle famiglie, dei volontari e delle istituzioni pubbliche e private.
  • Questo approccio collaborativo è essenziale per arricchire le reti relazionali, le risorse e le opportunità a disposizione della comunità.

1.5. Qualità e Innovazione:

  • La rete si impegna a lavorare in una prospettiva di miglioramento continuo, adottando pratiche di qualità e innovazione nei servizi offerti.
  • Promuove la cultura politica e sociale del valore positivo della diversità, al fine di rendere possibile l’effettiva pari opportunità per tutte le persone.

1.6. Abbattimento delle Barriere:

  • La rete si propone di abbattere le barriere materiali e non materiali che provocano o mantengono situazioni di emarginazione e bisogno, attraverso interventi mirati e azioni di advocacy.

1.7. Collaborazione e Crescita:

  • La rete si impegna a lavorare in stretta collaborazione con altre associazioni e enti pubblici e privati, per diffondere i principi della solidarietà e della cittadinanza attiva.
  • Crea nuove opportunità di crescita formativa e professionale per i territori di riferimento, promuovendo la condivisione di risorse, competenze e buone pratiche.

 

Articolo 2 – Membri della Rete:

2.1. Composizione della Rete: La Rete Nazionale ONMIC è costituita da:

  • Le sedi territoriali dell’Associazione ONMIC, distribuite sul territorio nazionale. Il coordinamento della rete è della sede centrale di Salerno.
  • Enti pubblici e privati, organizzazioni non governative, associazioni di promozione sociale e altre istituzioni che condividono gli obiettivi e i valori dell’Associazione ONMIC e che abbiano stipulato un accordo di partenariato con l’Associazione stessa.

2.2. Diritti dei Membri:

  • Ogni membro della rete ha pari dignità e diritti.
  • I membri hanno il diritto di accedere alle risorse e alle informazioni condivise all’interno della rete.

2.3. Doveri dei Membri:

  • Ogni membro della rete è tenuto a contribuire attivamente alla realizzazione degli obiettivi comuni, partecipando alle attività e collaborando con gli altri membri.
  • I membri devono rispettare le decisioni prese dal Coordinamento Nazionale e attuare le iniziative concordate.
  • I membri devono mantenere un comportamento etico e trasparente, rispettando i principi e i valori dell’Associazione ONMIC.

2.4. Ammissione di Nuovi Membri:

  • La richiesta di adesione alla rete deve essere presentata per iscritto al Coordinamento Nazionale, accompagnata da una dichiarazione di condivisione degli obiettivi e dei valori dell’Associazione ONMIC.
  • Il Coordinamento Nazionale valuta la richiesta di adesione e decide in merito all’ammissione del nuovo membro.
  • L’ammissione di nuovi membri avviene previa approvazione del Coordinamento Nazionale a maggioranza semplice.

2.5. Esclusione dei Membri:

  • I membri possono essere esclusi dalla rete per gravi violazioni dei principi e dei valori dell’Associazione ONMIC, per inadempienza ai doveri previsti dal presente regolamento o per comportamenti che danneggiano l’immagine e le attività della rete.
  • L’esclusione di un membro viene decisa dal Coordinamento Nazionale a maggioranza qualificata, previa audizione del membro interessato.

2.6. Cessazione della Qualità di Membro:

  • La qualità di membro della rete cessa per recesso volontario, per scioglimento dell’ente membro o per esclusione.
  • Il recesso volontario deve essere comunicato per iscritto al Coordinamento Nazionale con un preavviso di almeno tre mesi.
  • In caso di cessazione della qualità di membro, l’ente uscente è tenuto a rispettare gli impegni presi fino alla data di effettiva cessazione.

2.7. Partecipazione Attiva:

  • I membri sono incoraggiati a partecipare attivamente alle attività della rete, proponendo e sviluppando progetti, condividendo risorse e competenze, e collaborando alla realizzazione degli obiettivi comuni.
  • La partecipazione attiva è considerata un elemento fondamentale per il successo della rete e per il raggiungimento degli scopi sociali dell’Associazione ONMIC.

2.8. Valorizzazione delle Competenze:

  • La rete si impegna a valorizzare le competenze specifiche di ciascun membro, promuovendo la formazione e lo sviluppo professionale attraverso attività di training, workshop e scambi di esperienze.
  • I membri sono invitati a condividere le proprie conoscenze e competenze con gli altri membri della rete, contribuendo alla crescita collettiva.

 

Articolo 3 – Organi della Rete e Centralizzazione del Controllo:

3.1. Coordinamento Nazionale:

  • Il Coordinamento Nazionale è l’organo responsabile della gestione e del coordinamento delle attività della Rete Nazionale ONMIC.
  • Il Coordinamento Nazionale ha sede presso la sede principale dell’Associazione ONMIC a Salerno.
  • Il Coordinamento Nazionale è composto da rappresentanti della sede principale di Salerno e da rappresentanti delle sedi territoriali e degli enti partner, scelti in base a criteri di competenza e rappresentatività.

3.2. Funzioni del Coordinamento Nazionale:

  • Il Coordinamento Nazionale definisce le strategie e le priorità della rete, in conformità con la missione e i principi dell’Associazione ONMIC.
  • Pianifica e supervisiona l’attuazione dei progetti e delle iniziative a livello nazionale.
  • Monitora e valuta l’efficacia delle attività svolte dai membri della rete, assicurandone la coerenza con gli obiettivi comuni.
  • Gestisce le risorse finanziarie e materiali destinate alle attività della rete, assicurandone un utilizzo efficiente e trasparente.
  • Promuove la formazione e lo sviluppo professionale dei membri della rete, organizzando attività di training, workshop e scambi di esperienze.

3.3. Riunioni del Coordinamento Nazionale:

  • Il Coordinamento Nazionale si riunisce almeno una volta l’anno presso la sede principale di Salerno o, se necessario, in modalità telematica.
  • Le riunioni sono convocate dal Presidente del Coordinamento Nazionale con un preavviso di almeno dieci giorni.
  • Le decisioni del Coordinamento Nazionale sono prese a maggioranza semplice dei presenti. In caso di parità, il voto del Presidente è determinante.

3.4. Presidente del Coordinamento Nazionale:

  • Il Presidente del Coordinamento Nazionale è il rappresentante legale dell’Associazione ONMIC e coordina le attività della rete.
  • Il Presidente viene eletto dal Coordinamento Nazionale tra i rappresentanti della sede principale di Salerno e rimane in carica per un periodo di tre anni, rinnovabile.
  • Il Presidente ha il compito di convocare e presiedere le riunioni del Coordinamento Nazionale, rappresentare la rete presso enti e istituzioni esterne, e garantire la corretta attuazione delle decisioni prese dal Coordinamento Nazionale.

3.5. Segreteria del Coordinamento Nazionale:

  • La Segreteria del Coordinamento Nazionale ha sede presso la sede principale di Salerno e supporta il Presidente e il Coordinamento Nazionale nelle attività organizzative e amministrative.
  • La Segreteria cura la convocazione delle riunioni, la redazione dei verbali, la gestione delle comunicazioni interne ed esterne, e la conservazione della documentazione relativa alle attività della rete.

3.6. Commissioni e Gruppi di Lavoro:

  • Il Coordinamento Nazionale può istituire commissioni e gruppi di lavoro per lo studio e l’attuazione di specifiche iniziative, composti da membri della rete con competenze specifiche.
  • Le commissioni e i gruppi di lavoro operano sotto la supervisione del Coordinamento Nazionale e riferiscono periodicamente sui progressi delle attività loro affidate.

3.7. Relazioni con le Sedi Territoriali e gli Enti Partner:

  • Le sedi territoriali dell’Associazione ONMIC e gli enti partner operano in stretta collaborazione con la sede principale di Salerno, rispettando le direttive e le linee guida stabilite dal Coordinamento Nazionale.
  • Le sedi territoriali e gli enti partner forniscono periodicamente report dettagliati sulle attività svolte, i risultati ottenuti e le risorse utilizzate, al fine di garantire trasparenza e coerenza con gli obiettivi della rete.

3.8. Gestione delle Risorse:

  • La gestione delle risorse finanziarie e materiali della rete è centralizzata presso la sede principale di Salerno, che si occupa della loro distribuzione in base alle necessità delle sedi territoriali e degli enti partner.
  • Le sedi territoriali e gli enti partner devono rendicontare l’utilizzo delle risorse ricevute, garantendo un uso efficiente e trasparente delle stesse.

 

Articolo 4 – Attività della Rete:

4.1. Progetti e Iniziative:

  • La Rete Nazionale ONMIC promuove e coordina progetti e iniziative volti al miglioramento delle condizioni di vita delle persone svantaggiate, in conformità con la missione e i principi dell’Associazione ONMIC.
  • Fatta salva l’autonomia gestionale ogni progetto che viene sviluppato con il nome di ONMIC o che fa uso dei segni distintivi dell’associazione in qualsivoglia forma deve essere Comunicato al Coordinamento Nazionale e deve includere un piano dettagliato delle attività, delle risorse necessarie e degli obiettivi da raggiungere.

4.2. Collaborazione Interistituzionale:

  • La rete costruisce e mantiene una rete interistituzionale sul territorio, collaborando con Università, Carceri, Aziende Universitarie Ospedaliere, Azienda Sanitaria Locale, Piani Sociali di Zona, Servizi Sociali di base, Centri Servizi per il Volontariato, Prefettura, Tribunale, Enti Pubblici e Locali, Associazioni di promozione sociale e Associazioni di categoria e qualsiasi altro ente in base alle necessità.
  • Gli accordi di partenariato sono finalizzati al raggiungimento di obiettivi comuni per il benessere della collettività.

4.3. Formazione e Sviluppo Professionale:

  • La rete promuove la formazione e lo sviluppo professionale dei membri attraverso attività di training, workshop e scambi di esperienze.
  • Ogni membro è incoraggiato a partecipare attivamente a queste attività per migliorare le proprie competenze e contribuire efficacemente alle iniziative della rete.

4.4. Monitoraggio e Valutazione:

  • Tutti i progetti e le iniziative della rete sono soggetti a monitoraggio e valutazione per garantirne l’efficacia e la coerenza con gli obiettivi prefissati.
  • Il Coordinamento Nazionale è responsabile della raccolta e dell’analisi dei dati relativi ai progetti, nonché della diffusione dei risultati ai membri della rete.

4.5. Comunicazione e Condivisione:

  • La rete favorisce lo scambio di informazioni, esperienze e buone pratiche tra i suoi membri attraverso incontri periodici, comunicazioni online, condivisione di risorse e supporto reciproco nelle attività.
  • La comunicazione interna ed esterna è coordinata dalla sede principale di Salerno, che assicura una diffusione tempestiva ed efficace delle informazioni rilevanti.

4.6. Sostenibilità e Innovazione:

  • La rete si impegna a sviluppare e implementare progetti sostenibili e innovativi, che rispondano alle esigenze emergenti delle comunità e che promuovano un impatto positivo e duraturo.
  • Ogni iniziativa deve essere progettata tenendo conto della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

4.7. Volontariato e Servizio Civile:

  • La rete promuove e organizza azioni di volontariato e servizio civile nazionale, coinvolgendo volontari e operatori del servizio civile in attività di supporto e assistenza alle persone svantaggiate.
  • I volontari e gli operatori del servizio civile sono considerati parte integrante della rete e contribuiscono attivamente al raggiungimento degli obiettivi comuni.

 

Articolo 5 – Finanziamento e Gestione delle Risorse:

5.1. Autonomia finanziaria:

  • Viene riconosciuta piena autonomia finanziaria e gestionale alla sede locale e alle associazioni che fanno parte della rete

5.2. Gestione Finanziaria:

  • La gestione delle risorse finanziarie per le iniziative di rilevo nazionale è centralizzata presso la sede principale di Salerno, che è responsabile della pianificazione, allocazione e controllo delle risorse.
  • Tutte le entrate e le uscite devono essere documentate e registrate secondo le normative vigenti, garantendo trasparenza e tracciabilità.

5.3. Bilancio Annuale:

  • Il bilancio annuale della rete viene redatto dalla sede principale di Salerno e deve includere tutte le entrate, le uscite, gli investimenti e le risorse destinate ai vari progetti e attività.
  • Il bilancio deve essere approvato dal Coordinamento Nazionale e reso disponibile a tutti i membri della rete.

5.4. Rendicontazione:

  • I membri della rete sono tenuti a rendicontare l’utilizzo delle risorse finanziarie e materiali ricevute, presentando report dettagliati e documentazione di supporto.
  • La sede principale di Salerno esamina e approva i report di rendicontazione, assicurandosi che le risorse siano state utilizzate in modo efficiente e conforme agli obiettivi stabiliti.

5.5. Controllo e Revisione:

  • La gestione finanziaria della rete è soggetta a controlli periodici e revisione contabile, per garantire la correttezza delle operazioni e l’integrità delle risorse.
  • Il Coordinamento Nazionale può nominare un revisore contabile esterno per verificare la conformità delle operazioni finanziarie alle normative vigenti.

5.6. Fondi Riservati:

  • La rete può destinare una parte delle risorse a fondi riservati per emergenze, investimenti strategici o progetti di lungo termine.
  • L’uso dei fondi riservati deve essere approvato dal Coordinamento Nazionale e deve rispondere a criteri di necessità e opportunità.

5.7. Allocazione delle Risorse:

  • Le risorse finanziarie e materiali vengono allocate in base alle necessità delle sedi territoriali e degli enti partner, secondo le direttive del Coordinamento Nazionale.
  • La priorità viene data ai progetti e alle attività che hanno un impatto significativo sulla comunità e che rispondono agli obiettivi della rete.

5.8. Trasparenza e Comunicazione:

  • La rete garantisce la massima trasparenza nella gestione delle risorse, rendendo pubblici i bilanci, i report di rendicontazione e i risultati delle revisioni contabili.
  • La sede principale di Salerno è responsabile della comunicazione delle informazioni finanziarie ai membri della rete e agli stakeholder esterni.

 

Articolo 6 – Comunicazione e Coordinamento Interno:

6.1. Struttura della Comunicazione:

  • La comunicazione interna della Rete Nazionale ONMIC è gestita e coordinata dalla sede principale di Salerno, che funge da punto centrale per tutte le informazioni rilevanti.
  • La rete utilizza strumenti di comunicazione tradizionali e digitali per garantire un flusso informativo continuo ed efficace tra tutti i membri.

6.2. Canali di Comunicazione:

  • I principali canali di comunicazione includono email, newsletter, piattaforme di collaborazione online, riunioni virtuali e fisiche, nonché report periodici.
  • La rete mantiene una piattaforma online dedicata, accessibile a tutti i membri, dove vengono condivise informazioni, documenti e aggiornamenti sui progetti e le iniziative.

6.3. Riunioni e Incontri:

  • Il Coordinamento Nazionale organizza riunioni periodiche, sia in presenza che online, per discutere delle attività della rete, prendere decisioni e condividere aggiornamenti.
  • Ogni riunione deve essere documentata con verbali, che vengono poi distribuiti a tutti i membri della rete.

6.4. Comunicazione Esterna:

  • La comunicazione esterna della rete è gestita dalla sede principale di Salerno, che cura i rapporti con i media, le istituzioni pubbliche e private, e il pubblico in generale.
  • Le informazioni ufficiali riguardanti la rete, i suoi progetti e le sue iniziative sono comunicate attraverso comunicati stampa, eventi pubblici e il sito web dell’Associazione ONMIC.

6.5. Responsabilità della Comunicazione:

  • Ogni membro della rete è responsabile di mantenere aggiornati i propri contatti e di rispondere tempestivamente alle comunicazioni ricevute.
  • I membri devono inoltre comunicare alla sede principale di Salerno qualsiasi informazione rilevante che possa influire sulle attività della rete.

6.6. Formazione sulla Comunicazione:

  • La rete organizza periodicamente sessioni di formazione per i membri, al fine di migliorare le competenze comunicative e l’uso degli strumenti di comunicazione disponibili.
  • La formazione copre aspetti quali la gestione delle comunicazioni interne, la comunicazione con gli stakeholder esterni e l’utilizzo delle piattaforme digitali.

6.7. Condivisione delle Informazioni:

  • Tutte le informazioni rilevanti per il funzionamento della rete devono essere condivise tempestivamente tra i membri, per assicurare trasparenza e coordinamento.
  • La sede principale di Salerno garantisce che le informazioni siano accessibili a tutti i membri, rispettando le normative sulla privacy e la protezione dei dati.

6.8. Utilizzo dei Loghi:

  • L’utilizzo dei loghi dell’Associazione ONMIC e della Rete Nazionale ONMIC è soggetto a regolamentazione e deve essere approvato dal Coordinamento Nazionale.
  • I loghi possono essere utilizzati esclusivamente per attività e iniziative che rispettano la missione e i principi dell’Associazione ONMIC.
  • Ogni membro della rete deve seguire le linee guida ufficiali per l’uso dei loghi, garantendo che siano utilizzati in modo appropriato e rispettoso.
  • L’uso non autorizzato dei loghi può comportare sanzioni disciplinari, inclusa l’esclusione dalla rete.

6.9. Feedback e Valutazione:

  • La rete promuove una cultura del feedback continuo, dove i membri possono esprimere opinioni e suggerimenti per migliorare le attività e la comunicazione interna.
  • Periodicamente, la sede principale di Salerno raccoglie feedback dai membri e conduce valutazioni per identificare aree di miglioramento e implementare azioni correttive.

 

Articolo 7 – Adesione e Partecipazione alla Rete:

7.1. Criteri di Adesione:

  • Possono aderire alla Rete Nazionale ONMIC le associazioni, le organizzazioni di promozione sociale, gli enti pubblici e privati, e altre entità che condividono gli obiettivi e i principi dell’Associazione ONMIC.
  • L’adesione è subordinata alla presentazione di una domanda formale e all’approvazione del Coordinamento Nazionale.

7.2. Procedura di Adesione:

  • Gli enti interessati devono presentare una richiesta scritta alla sede principale di Salerno, includendo la documentazione necessaria che attesti la conformità ai criteri di adesione.
  • La richiesta viene esaminata dal Coordinamento Nazionale, che entro 60 giorni comunicherà l’esito della valutazione.

7.3. Diritti dei Membri:

  • I membri della rete hanno diritto a partecipare alle attività, ai progetti e alle iniziative promosse dalla Rete Nazionale ONMIC.
  • Hanno diritto di accesso alle informazioni e ai servizi offerti dalla rete, nonché a partecipare alle decisioni tramite gli organi di coordinamento.
  • I membri possono utilizzare il logo della Rete Nazionale ONMIC secondo le linee guida ufficiali e previa approvazione del Coordinamento Nazionale.

7.4. Doveri dei Membri:

  • I membri devono rispettare i principi e le norme stabilite dallo statuto della rete, collaborando attivamente alle iniziative e ai progetti comuni.
  • Devono garantire trasparenza nella gestione delle risorse e nella rendicontazione delle attività svolte.
  • I membri devono partecipare alle riunioni e agli incontri organizzati dalla rete e contribuire alla realizzazione degli obiettivi comuni.

7.5. Quote Associative:

  • I membri sono tenuti a versare una quota associativa annuale, il cui importo è stabilito dal Coordinamento Nazionale.
  • Le quote associative sono utilizzate per finanziare le attività e i progetti della rete.

7.6. Sospensione e Revoca dell’Adesione:

  • L’adesione alla rete può essere sospesa o revocata dal Coordinamento Nazionale in caso di violazione dei principi e delle norme dello statuto, o per mancato pagamento delle quote associative.
  • Prima della sospensione o revoca, il membro interessato deve essere informato delle motivazioni e avere la possibilità di presentare le proprie difese.

7.7. Partecipazione Attiva:

  • I membri sono incoraggiati a partecipare attivamente alle attività e alle decisioni della rete, contribuendo con le proprie competenze e risorse.
  • La partecipazione attiva è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi comuni e per il successo delle iniziative della rete.

7.8. Cooperazione e Scambio:

  • I membri della rete devono favorire la cooperazione e lo scambio di informazioni, esperienze e buone pratiche, promuovendo un ambiente di collaborazione e supporto reciproco.
  • La rete promuove iniziative di networking e collaborazione tra i membri per migliorare l’efficacia e l’impatto delle attività svolte.

 

 

Articolo 8 – Risoluzione delle Controversie:

8.1. Principi Generali:

  • La Rete Nazionale ONMIC promuove la risoluzione pacifica delle controversie tra i suoi membri, nel rispetto dei principi di equità, trasparenza e imparzialità.

8.2. Procedure di Risoluzione:

  • Le controversie tra i membri della rete possono essere risolte attraverso la mediazione, la conciliazione o l’arbitrato, secondo le procedure concordate tra le parti coinvolte.
  • Le parti sono incoraggiate a cercare una soluzione amichevole attraverso il dialogo e la negoziazione, prima di ricorrere a procedure più formali.

8.3. Mediazione:

  • La mediazione è un processo volontario, nel quale un mediatore neutrale e imparziale assiste le parti nel trovare una soluzione condivisa al conflitto.
  • La mediazione può essere avviata su richiesta di una delle parti o su iniziativa del Coordinamento Nazionale, qualora ritenga che possa favorire la risoluzione del conflitto.

8.4. Conciliazione:

  • La conciliazione è un processo nel quale un terzo neutrale, detto conciliatore, interviene attivamente per aiutare le parti a raggiungere un accordo.
  • La conciliazione può essere proposta dalle parti coinvolte o dal Coordinamento Nazionale, con il consenso delle stesse.

8.5. Arbitrato:

  • L’arbitrato è un metodo di risoluzione delle controversie nel quale le parti coinvolte accettano di sottoporre la questione a un terzo, detto arbitro, il quale emette una decisione vincolante.
  • La procedura arbitrale può essere avviata solo se le parti coinvolte hanno preventivamente concordato di sottoporre la controversia a tale metodo di risoluzione.

8.6. Rispetto delle Decisioni:

  • Le decisioni prese mediante mediazione, conciliazione o arbitraggio sono vincolanti per le parti coinvolte e devono essere rispettate.
  • Le parti si impegnano a ottemperare agli accordi raggiunti e a cooperare per l’attuazione delle decisioni prese.

8.7. Confidenzialità:

  • Tutte le informazioni divulgate durante le procedure di risoluzione delle controversie sono trattate in modo confidenziale e non possono essere divulgate a terzi senza il consenso delle parti coinvolte.
  • Le parti e i terzi coinvolti nelle procedure sono tenuti a rispettare la riservatezza delle informazioni acquisite.

8.8. Applicabilità:

  • Le disposizioni di questo articolo si applicano a tutte le controversie tra i membri della Rete Nazionale ONMIC, ivi inclusi i conflitti relativi all’interpretazione e all’applicazione dello statuto e del regolamento della rete.