Onmic APS

La ONMIC Promozione Multiculturale per l’Inclusione e la Cittadinanza Attiva- APS, nata in Regione Campania nel 2008, è ente di promozione sociale affiliato con Decreto ministeriale n. 82 del 2020 (Direzione Generale del Terzo Settore e della Responsabilità Sociale delle Imprese – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) all’Associazione Nazionale ONMIC – Opera Nazionale Mutilati Invalidi Civili costituita nel 1961 (Decreto di Iscrizione al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale n. 13 del 2002 – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali). L’Associazione è iscritta al RUNTS a seguito dell’approvazione e registrazione delle modifiche statutarie per l’adeguamento alla riforma del terzo settore. Ad oggi l’Associazione gestisce servizi residenziali, semiresidenziali e domiciliari (nel rispetto del catalogo dei servizi residenziali, semiresidenziali, territoriali e domiciliari Sez. A – B di cui al Regolamento di attuazione della L.R. 11/2007), promuove la realizzazione di progetti di solidarietà, di assistenza e di promozione sociale, culturale, educativa, artistica ed ambientale, nonché iniziative di tutela, di orientamento e di formazione sociale e lavorativa a favore di tutti i cittadini, cittadini con disabilità e in disagio socio – economici (sia in maggiore età che minorenni).

Nell’ambito degli scopi fondanti, realizza interventi sociali e di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni (art. 5, comma 1, lettera f, D. Lgs. n.117/2017) attraverso iniziative di promozione della cultura del territorio, della salvaguardia, della tutela e della riqualificazione con il coinvolgimento dei giovani e delle scuole al fine di realizzare strumenti educativi di valorizzazione e sviluppo delle competenze formali e non formali.

Nel rispetto dei valori e dei principi di cittadinanza attiva, solidarietà, sussidiarietà, diritti, inclusione e coesione sociale previsti dalla mission e le cui modalità di intervento sono previste e dettagliatamente dallo Statuto sociale, l’Associazione espleta le proprie azioni mediante le attività previste nelle seguenti aree di intervento:

Area Progettazione:
Progettazione europea Erasmus Plus; Progettazione nazionale; Progettazione regionale; Progettazione POR – PON nelle scuole.  Attraverso l’attività di progettazione sociale ha costruito una rete interistituzionale sul territorio rappresentata da Università, Carceri, Aziende Universitarie Ospedaliere, Azienda Sanitaria Locale, Piani Sociali di Zona, Centri Servizi per il Volontariato, Prefettura, Tribunale, Enti Pubblici e Locali.

Area Servizi Sociali:
Servizi residenziali e semiresidenziali per minori e familgie: Comunità educativa “Casa Granozio”; Comunità Educativa “Casa Magliani”; Centro polifunzionale “Seconda stella a destra”. Servizi di accompagnamento e trasporto per anziani e disabili “Navetta Sociale”.

Area Formazione e Aggiornamento del Personale:
Formazione rivolta agli operatori interni, volontari e tirocinanti universitari.

Area Comunicazione e Cultura:
Eventi culturali, di valorizzazione del territorio nell’ottica di un turismo sociale con eventi di Area Comunicazione: Eventi culturali, sociali e di informazione per la diffusione degli obiettivi e dei risultati raggiunti nell’ambito dei progetti attuati; Eventi sportivi di sensibilizzazione; Ricerca e documentazione.

Area Assistenza e Consulenza Gratuita:
Prima assistenza al cittadino; Centro ascolto e contributo alla povertà; Orientamento al lavoro; Giustizia riparativa e lavoro di pubblica utilità. In tale ambito l’Associazione fornisce servizi di assistenza orientamento e accompagnamento in ambito socio-sanitario, giuridico, e previdenziale a favore della popolazione in generale ed in particolar modo per disabili, anziani, indigenti, bambini e adolescenti, giovani neet, immigrati, minori stranieri non accompagnati, donne vittime di violenza, minori in stato di messa alla prova e persone in stato alternativo alla detenzione.

 

Attualmente l’Associazione è convenzionata con: il Ministero della Giustizia – Ufficio di Esecuzione Penale Esterna UEPE di Salerno –per il recupero e il reinserimento sociale di persone coinvolte in attività criminose; l’Università degli studi di Salerno; l’Università degli Studi Federico II Napoli; la Seconda Università di Napoli; l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli nell’ambito delle azioni di accoglienza, orientamento e formazione per la realizzazione dei tirocini formativi delle stesse; il Centro Studi e Ricerche per il Mezzogiorno nell’ambito della ricerca e della promozione socio-culturale.

Ad oggi l’ONMIC continua a sperimentare percorsi e a fronteggiare le nuove emergenze sociali e culturali della comunità con fermando il suo impegno costante sul territorio ed arricchendosi nel tempo di competenza e know how, professionalizzando e personalizzando gli interventi promossi rendendoli sempre più concreti ed incisivi.