Titolo del progetto: “Donne al centro”- Anno: 2015/2016
Partenariato: ONMIC-Opera Nazionale Mutilati Invalidi Civili in collaborazione con il Piano di Zona Ambito Territoriale S07 e l’associazione “Violenze sommerse”
Ambito: Interventi di assistenza a favore di donne vittime di violenza
Sintesi del progetto: Il progetto nasce dalla volontà di offrire solidarietà e accoglienza a donne, sole o con figli, residenti o straniere, che hanno subìto o sono esposte a minaccia di violenza fisica, psichica e sessuale. Inoltre esso prevede il coinvolgimento di diversi enti istituzionali a vario titolo competenti in tema di violenza quali Procura della Repubblica, Questura, Arma dei Carabinieri, scuole, Asl.
L’azione del progetto si realizza attraverso il Centro antiviolenza d’Ambito ubicato presso il comune di Trentinara, in via Manzoni, con apertura al pubblico nei giorni: il lunedì dalle 09:00 alle 13:00; il mercoledì dalle 15:00 alle 18:00 e il venerdì dalle 09:00 alle 12:00.
Territorio di riferimento: Comune di Trentinara;
Destinatari: donne, sole o con figli, residenti o straniere
Obiettivo generale: offrire solidarietà, accoglienza e sostegno a donne esposte a minaccia di violenza fisica, psichica e sessuale
Attività:
- Accoglienza telefonica e accoglienza personale;
- Consulenza psicologica, anche attraverso la predisposizione di gruppi di sostegno;
- Consulenza legale;
- Formazione e aggiornamento del personale interno;
- Iniziative culturali di prevenzione, pubblicizzazione, sensibilizzazione e denuncia del problema della violenza contro le donne e dell’omofobia.