L’ONMIC è un’Agenzia formativa per l’erogazione di servizi d’istruzione e formazione professionale accreditata alla Regione Campania con Decreto n.221 del 21/12/12 e successiva “Presa d’atto del conferimento del ramo di attività formative dall’Associazione ONMIC alla ONMIC Formazione Srl Impresa Sociale” con Decreto Dirigenziale n.803 del 10/07/2019 e D.D. n. 8 del 31/07/2019.
La società ONMIC Formazione srl – Impresa Sociale in conformità del D.Lgs. n.112/2017, esercita in via stabile e principale attività di impresa d’interesse generale, senza scopo di lucro e per le finalità civiche e di utilità sociale.
Socio unico è l’Associazione ONMIC che ha conferito nel 2019 il comparto di attività relativo alla formazione e che tramite l’ONMIC Formazione srl realizza la propria mission istituzionale perseguendo un unico fine che è quello della solidarietà sociale.
L’Associazione ONMIC costituita nel 1961, dal 2003 ha progettato, promosso e realizzato corsi di formazione di tipo formale ed informale.
Ad oggi la società ONMIC Formazione srl – Impresa Sociale, gestisce corsi di formazione professionale finanziata e autofinanziata di tipo formale ed informale rivolti a giovani, giovani neet, adulti, personale interno e utenze speciali. Attraverso le attività di progettazione sociale e formative, sia a livello nazionale che europeo, ha consolidato nel tempo una rete inter-istituzionale rappresentata da Università, Istituti Penitenziari, Aziende Ospedaliere Universitarie, Azienda Sanitaria Locale, Piani Sociali di Zona, Servizi Sociali di base, Centri Servizi per il Volontariato, Prefetture, Tribunali, Enti Pubblici, Agenzie per il Lavoro, Associazioni, ONG.
Nella progettazione, organizzazione ed erogazione dei servizi, la società assume, quali principi di riferimento, quelli dell’eguaglianza ed imparzialità, della partecipazione, della trasparenza, della cortesia e disponibilità, rispondendo ai principi di efficacia ed efficienza delle prestazioni rese.
Di seguito i principali settori di riferimento.
– Settore formazione “autofinanziata” di tipo “formale” con rilascio di qualifica professionale riconosciuta in Europa
Sono riconosciuti dalla Regione Campania ai sensi del Decreto 104 del 2014 e della Delibera 808 del 2017 i seguenti corsi di formazione professionale nell’area socio sanitaria: operatore socio sanitario, operatore socio sanitario con formazione complementare, educatore per l’infanzia, mediatore familiare, project manager, esperto in risorse umane, responsabile di struttura sociale e socio sanitario.
– Settore formazione “finanziata” di tipo “formale” con rilascio di qualifica professionale riconosciuta in Europa
Sono stati ammessi a finanziamento i seguenti progetti formativi: Progetto Bussola – Bando ELFI – Formazione e lavoro per lo sviluppo locale; Progetto FIORE – Bando SVOLTE – Superare la violenza con orientamento, lavoro, tirocini, esperienze formative; Percorsi di formazione – Bando FILA – Piano di formazione lavoro per ex percettori di ammortizzatori sociali ordinari e straordinari ora privi di sostegno al reddito; Percorsi di formazione – Bando ITIA – Intese territoriali di inclusione attiva Corsi di formazione rivolti a soggetti in carico ai servizi sociali di ambito; Catalogo formativo detenuti – POR Campania FSE 2014-2020, percorsi formativi per l’inclusione socio lavorativa dei detenuti.
– Settore formazione di tipo “informale” e “non formale” con rilascio di attestato di frequenza
Sono stati realizzati nell’ambito del Programma Europeo Erasmus plus corsi di tipo informale e non formale sui temi chiave dettati dalla Comunità Europea: competenze sociali, spirito di iniziativa e di imprenditorialità, comunicazione nelle lingue, competenza digitale, digital story telling.
Sono stati inoltre realizzati i seguenti corsi di tipo formale, informale e non formale finanziati da Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca (MIUR), Regione Campania, Piani sociali di Ambito della Provincia di Salerno, CSV e Scuole di ogni ordine e grado della Regione Campania: attività di formazione per la preparazione dei giovani volontari allo svolgimento del servizio civile universale; corsi di formazione per la istituzione delle figure previste da Servizio Civile Universale; corsi di formazione per operatori di asili nido, centri antiviolenza, comunità educative, centri residenziali e semiresidenziale; percorsi formativi e-learning rivolti al personale docente MIUR; formazione a studenti e docenti sull’integrazione sociale e scolastica; percorsi formativi per le “Life skill del Volontariato”.
– Settore “certificazione e validazione” delle competenze
Nell’ambito della certificazione delle competenze, così come stabilito dalla Delibera Regionale 314 del 28 giugno 2016, l’ONMIC è ente titolato alla validazione e certificazione delle competenze formali e non formali. È in possesso di tecnici opportunamente selezionati e poi formati denominati TACIT (Tecnico di accompagnamento all’individuazione e messa in trasparenza delle competenze) e TAV (Tecnico della pianificazione e realizzazione di attività valutative) autorizzati dalla Regione Campania ad eseguire il processo di validazione e certificazione delle competenze informali e non formali a quanti ne facciano richiesta.