Seminario di aggiornamento sul Lavoro di Pubblica Utilità

Si terrà venerdì 23 maggio dalle ore 8:30 alle ore 13:30 nell’Aula Magna della Corte di Appello di Salerno – Cittadella Giudiziaria il seminario di aggiornamento “Lavoro di Pubblica utilità – Un’opportunità per la persona, una risorsa per la comunità”.

L’evento si propone come un confronto istituzionale sulle sfide attuali e future della giustizia, con un focus specifico sul ruolo e le potenzialità del Lavoro di Pubblica Utilità. In chiusura la testimonianza diretta di una destinataria del progetto “Procurare e Riparare”, realizzato in collaborazione con l’Associazione ONMIC presso la Procura della Repubblica di Salerno.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio a partire dalle ore 15:00 presso la casa del Volontariato di Sodalis CSV Salerno in Via Patella Filippo, attraverso un incontro formativo aperto agli Enti Locali e ad Enti del terzo Settore per approfondire il tema dell’accoglienza di persone sottoposte alla misura del lavoro di pubblica utilità. Nel dettaglio sarà illustrato l’iter di convenzionamento tra ETS e Tribunale competente per territorio, l’uso del portale nazionale LPU, il percorso operativo del Lavoro di Pubblica Utilità, dalla presa in carico della persona alla conclusione del progetto di pubblica utilità e l’attivazione della polizza INAIL.