“Giovani, Sport e Legalità in un Programma europeo partecipato”
“Presentati due nuovi progetti promossi dalla Onmic: Giovani leader per la Legalità e Sport for Intercultural Dialogue (Sport ID). Presenti anche il sindaco Enzo Napoli e l’Assessore al Bilancio Roberto De Luca.
Il valore dello sport per i giovani e la società, quale palestra di socialità, e quindi legalità: questo il filo rosso che lega i due progetti presentati quest’oggi a Palazzo di Città. Si tratta di Giovani Leader per la Legalità e Sport for Intercultural Dialogue (Sport ID). Il primo di questi è inserito nell’ambito del programma governativo Garanzia Giovani mentre il secondo è inserito nel programma europeo Erasmus +
La Responsabile dell’Opera Nazione Mutilati Invalidi Civili ci spiega che «insieme con l’Europa, la nostra associazione crede fortemente nel legame tra sport e legalità, insegnando non solo i giusti valori della società civile ma anche il rispetto delle regole e dei ruoli. Dalla condivisione di tali valori e prospettive, nasce la partnership con la Squadra di Pallamano PDO Salerno, con cui porteremo una serie di iniziative di volontariato, formazione e promozione socio-culturale.»
Dello stesso avviso Roberto De Luca che, espressi profondi apprezzamenti alla realtà dell’Onmic, ha sottolineato il valore di queste attività quale occasione di sviluppo: «Ho scelto di parlare di sviluppo, non fermandoci al concetto economico del termine. La possibilità di fare sport e nello specifico questi progetti sono un meritevole impulso allo sviluppo sociale. Ci sono meritevoli studi – ha continuato l’Assessore al Bilancio– che rimarcano come sia l’accrescimento della rete sociale a generare un conseguente sviluppo economico e non il contrario.»
Tra gli altri, presente anche Mario Pisapia, Presidente della PDO Salerno che ha indicato i punti di comunanza che la sua società sportiva condivide con l’Onmic: spot, socialità e valori.
Da questa intersezione, il logo Onmic accompagnerà la squadra giovanile di Pallamano PDO figurando sulle magliette della squadra che partecipa al campionato di A1 e che a Novembre rappresenterà Salerno e l’Italia anche in Europa.”