Servizio Prima Accoglienza “Minori stranieri non accompagnati” – Progetto HOME – Ministero dell’interno

Titolo del progetto: “HOME” N. 115 –FAMI 2014-2020

Anno: 2015/2016

Soggetto Proponente: Comune di Salerno

Partenariato: Associazione Onmic, Associazione La tenda-Centro di Solidarietà Onlus, Cooperativa Sociale Emmaus

Ambito: Accoglienza minori stranieri non accompagnati

Sintesi del progetto: Il progetto è stato finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020, Assistenza Emergenziale-Annualità 2015. Esso prevede la realizzazione di attività volte all’accoglienza di minori stranieri non accompagnati che giungono sul territorio salernitano, favorendo un repentino trasferimento dalla sede di arrivo a strutture adatte al minore. Inoltre si intende potenziare una rete di enti pubblici e del privato sociale che agisca in sinergia per la tutela dei diritti del minore, migliorando così le capacità del territorio salernitano nell’ambito dell’accoglienza.

Territorio di riferimento: Salerno

Destinatari: minori stranieri che giungono sul territorio nazionale a seguito di eventi di sbarco nonchè minori stranieri non accompagnati rintracciati nel territorio nazionale, comunque giunti in Italia a seguito di eventi di sbarco. I minori possono essere sia maschi che femmine, di età diversa, senza esclusione di eventuali minori diversamente abili.

Obiettivo generale: realizzazione della prima accoglienza e della presa in carico complessiva dei minori stranieri non accompagnati che giungono nel territorio salernitano

 

Obiettivi specifici: realizzazione di un raccordo sul territorio salernitano per l’attivazione di servizi di ospitalità di breve durata; coinvolgimento dei principali attori presenti sul territorio impegnati nell’accoglienza; sperimentazione di un approccio multidisciplinare nei percorsi di accoglienza per rispondere alle diverse esigenze (assistenza legale, mediazione linguistica, supporto psicologico, assistenza medica)

Attività: Accoglienza dei minori arrivati a Salerno e invio presso strutture individuate; Assistenza ai minori presso la struttura di accoglienza (soddisfazione dei bisogni primari, mediazione linguistica e culturale, assistenza legale, supporto emotivo-relazionale, assistenza psicologica e socio-sanitaria); Accompagnamento alla seconda accoglienza per attivare soluzioni più stabili per il minore favorendo singoli percorsi di autonomia