Concluso con esito positivo il progetto di mediazione scolastica attivato dall’ONMIC presso l’I.C. Barra di Salerno

Durante l’anno scolastico 2018/2019 l’ONMIC ha svolto l’attività di mediazione scolastica presso l’I.C. Barra, Posidonia e Lanzalone, come prevista dal progetto relativamente al servizio affidato (macro azione 1: “sostegno psicologico”), grazie alla collaborazione professionale prestata dalle operatrici coinvolte: dott.ssa Francesca Testa, dott.ssa Valeria Cutrì, avv. Carmen Dello Iacono.

Sono state attuate azioni di supporto socio-psicologico per consentire agli allievi di riconoscere le proprie emozioni e  alle famiglie e ai docenti di accompagnare i ragazzi nella loro esperienza di crescita.

Gli obiettivi proposti sono stati pienamente raggiunti. Gli studenti che si sono rivolti allo sportello di ascolto hanno acquisito una reattività positiva e costruttiva rispetto ai conflitti relazionali che vivono nel quotidiano.

Insegnati e famiglie hanno prevalentemente giovato dell’orientamento e del supporto rispetto al loro ruolo professionale e istituzionale e rispetto ai conflitti relazionali che affrontano quotidianamente nel rapporto con le famiglie e con gli studenti.