Approvato progetto europeo ”My Way. Helping youth under risk of deviance to find a new project of life” – Programma erasmus plus

Anno: 2016/2018

Soggetto Proponente: ONMIC-Opera Nazionale Mutilati Invalidi Civili

Ambito: Formazione rivolta ad operatori socio-educativi che lavorano a contatto diretto di giovani devianti

Partenariato: Organizzazione Giovanile Seiklejete Vennaskond (Estonia); ONG Biedriba ‘’Solis Tuvak’’(Latvia); Istituto di Educazione Superiore della Lituania ‘’Northern Lituania College’’; Association for Development,Education and Labour – A.D.E.L. (Slovakia); Asociatia Tineri Parteneri Pentru Dzevoltarea Societati Civile (Romania); Centro di rieducazione per i Giovani che hanno commesso reati CRB (Centrul de Reeducare Buzias) – Ministero della Giustizia Romeno; Associazione Pro Expert (Romania);

Obiettivo Progetto: migliorare la formazione degli operatori socio-educativi che operano con adolescenti e giovani specie nei contesti ove maggiore è il rischio di devianza.

Sintesi di protetto: In particolare la formazione offerta del progetto sarà focalizzata su:

  • la maggiore conoscenza del fenomeno a livello europeo;
  • l’utilizzo di metodologie innovative per realizzare processi educativi efficaci nei giovani, capaci di far emergere e valorizzare le potenzialità positive nei giovani, nonché quelle attitudini vocazioni professionali che sono una parte importante del ”Progetto di Vita”;
  • metodologie capaci, nello stesso tempo, di dare vita a percorsi di sviluppo delle competenze trasversali e delle soft skills, quali le competenze civiche e sociali, relazionali, ecc. In particolare il corso vuole focalizzarsi sulle metodologie autobiografiche di Digital Story Telling, finalizzate a far emergere nei ragazzi competenze e capacità individuali sviluppate in contesti non formali e informali. Il Digital Storytelling applicato all’emersione delle life skills, nonché delle attitudini, capacità e di possibili vocazioni professionali, è una metodologia realmente efficace nel lavoro socio-educativo nei contesti non formali e informali. Si tratta di un dispositivo pedagogico di recente formulazione, che unisce le tecniche multimediali dei digital storytelling ai percorsi di emersione di valori, competenze implite, vocazioni e attitudini professionali.      Graduatoria_KA105_R1_2016