L’ONMIC ha stilato il calendario dei colloqui relativi al Bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale emanato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (scadenza prorogata dal Dipartimento al 17 febbraio 2021, ore 14.00) – Programma INTEGRAL…MENTE, L’ EDUCAZIONE È…CULTURA PER TUTTI!
Progetti:
- PROGETTO INTEGRAL…FAMILY CARE Cod. Progetto: PTXSU0019420010501NXTX;
- PROGETTO L’EDUCAZIONE È… Cod. progetto: PTXSU0019420010500NXTX;
- CULTURA PER TUTTI! Cod. progetto: PTXSU0019420010502NXTX.
La selezione dei candidati è effettuata, ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. 6 marzo 2017, n. 40, e ci si atterrà ai criteri di valutazione contenuti nel Decreto n. 173 dell’11 giugno 2009 del Capo dell’Ufficio nazionale per il servizio civile e inseriti nel Sistema di Selezione presentato dalla ONMIC in fase di accreditamento.
Si porta a conoscenza dei candidati al fine di consentirne la visualizzazione che è stata pubblicata sul sito https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/dgscn-news/2021/2/circolare-colloqui-volontari.aspx la Circolare del 24 febbraio 2021 recante “Indicazioni sulle modalità operative di svolgimento dei colloqui degli aspiranti operatori volontari del servizio civile universale” nonché il “Protocollo di svolgimento dei concorsi pubblici di cui all’articolo 1, comma 10, lettera z), del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 14 gennaio 2021”.
In particolare è disposto all’art. 2 “Misure organizzative ed igienico-sanitarie per i colloqui “in presenza” che i candidati dovranno:
1) presentarsi da soli e senza alcun tipo di bagaglio (salvo situazioni eccezionali, da documentare);
2) non presentarsi presso la sede concorsuale se affetti da uno o più dei seguenti sintomi: a. temperatura superiore a 37,5°C e brividi; b. tosse di recente comparsa; c. difficoltà respiratoria; d. perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia); e. mal di gola.
3) non presentarsi presso la sede di svolgimento dei colloqui se sottoposti alla misura della quarantena o isolamento domiciliare fiduciario e/o al divieto di allontanamento dalla propria dimora/abitazione come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19;
4) presentare all’atto dell’ingresso nell’area concorsuale un referto relativo ad un test antigenico rapido o molecolare, effettuato mediante tampone oro/rino-faringeo presso una struttura pubblica o privata accreditata/autorizzata in data non antecedente a 48 ore dalla data di svolgimento delle prove;
5) indossare obbligatoriamente, dal momento dell’accesso alla sede di svolgimento dei colloqui sino all’uscita, la mascherina di protezione delle vie respiratorie che il candidato dovrà procurarsi autonomamente.
Gli obblighi di cui ai numeri 2 e 3 devono essere oggetto di un’apposita autodichiarazione che il candidato deve produrre, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, sotto la propria responsabilità e consapevole di quanto disposto dall’art. 76 dello stesso DPR e delle conseguenze di natura penale in caso di dichiarazioni mendaci, e deve consegnare al personale addetto alla sua identificazione. In caso di impossibilità a soddisfare una delle condizioni sopra richieste, sarà possibile svolgere il colloquio da remoto. I candidati che intendono effettuare il colloquio a distanza dovranno comunicare questa preferenza con almeno 10 giorni di anticipo inviando una mail all’indirizzo info@onmic.it
Qualora una o più delle sopraindicate condizioni non dovesse essere soddisfatta, ovvero in caso di rifiuto a produrre l’autodichiarazione, dovrà essere inibito l’ingresso del candidato nell’area di svolgimento della prova orale. In ogni caso, qualora un candidato, al momento dell’ingresso nell’area adibita a colloquio presenti, alla misurazione da parte del personale addetto (da effettuare con termometro manuale che permetta la misurazione automatica), una temperatura superiore ai 37,5°C o altra sintomatologia riconducibile al Covid-19, deve essere invitato a ritornare al proprio domicilio. I candidati si presenteranno nella sede di svolgimento del colloquio secondo il calendario preventivamente pubblicato, avendo cura di rispettare la scansione oraria predefinita, quale strumento organizzativo utile a prevenire ogni possibilità di assembramento. Il candidato potrà trattenersi presso la sede per il tempo utile ad assistere eventualmente ad altri colloqui, nei limiti stabiliti dall’ente volti ad assicurare il rispetto delle norme di prevenzione.
Si ricorda che la pubblicazione di luogo e data dei colloqui ha valenza di notifica, a tutti gli effetti, nei confronti dei candidati. Non si procederà ad alcuna ulteriore convocazione scritta.
I candidati sono tenuti a presentarsi nei giorni e negli orari indicati muniti di un valido documento di riconoscimento. Diversamente non sarà possibile effettuare il colloquio.
Il candidato che non si presenta nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione.
Tutti gli adempimenti necessari per una corretta gestione ed organizzazione dei colloqui “in presenza” in conformità alle disposizioni per la prevenzione e protezione dal rischio di contagio da COVID-19 verranno pianificate in uno specifico documento contenente la descrizione dettagliata delle varie fasi della procedura concorsuale, tenendo conto anche di tutti gli altri adempimenti di sicurezza previsti dalla normativa vigente. Il piano operativo viene sarà reso disponibile sull’home page nonché nella sezione dedicata del Servizio Civile – Calendari, colloqui e selezioni entro 5 giorni dallo svolgimento della prova affinché i candidati ne siano puntualmente informati.
Elenco volontari colloqui progetto PROGETTO L’EDUCAZIONE È
Elenco volontari colloqui progetto PROGETTO INTEGRAL FAMILY CARE
Elenco volontari colloqui progetto PROGETTO CULTURA PER TUTTI
Circolare enti selezioni 24 febbraio 2021
Piano ONMIC Prevenzione Covid colloqui in presenza bando 2020