Gruppo Appartamento per disabili
CARATTERISTICHE DELL’INTERVENTO:
Il progetto, esperienza progettuale legata alla “Legge del Dopo di noi”, si presenta come un servizio di residenzialità rivolto a persone con disabilità, nel rispetto e nel rafforzamento del concetto di autonomia.
In riferimento alla natura dell’intervento, non soltanto è un servizio di assistenza residenziale, ma bensì azione di sostegno e di accompagnamento dell’utente disabile verso la costruzione di un proprio progetto di vita.
La Casa del Poi, nasce soprattutto sotto il riflesso di un impegno a voler sostenere le famiglie, per cui il “poi” sa di preoccupazione e timore, isolamento e disperazione.
Da qui l’iniziativa di realizzare una casa dell’autonomia, attrezzata e adatta alle esigenza del vivere quotidiano dell’ospite disabile. Il progetto ha visto il coinvolgimento e la sinergia di istituzioni locali, sanitarie e sociali, nonché del Terzo Settore, ha avuto l’obiettivo di coinvolgere 6 destinatari ospitati, in un gruppo appartamento, a cui è stato rivolto un percorso individualizzato di orientamento, assistenza e rafforzamento dell’autonomia.