Tirocini Formativi, poli didattici e convenzioni con Università in Italia e all’Estero

loghiChe cos’ il tirocinio formativo: Il tirocinio/stage, è un periodo di formazione (in inglese “on the job”) presso un’Azienda o un Ente con il fine di offrire al partecipante una occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro per l’acquisizione di specifiche professionalità. Lo stage viene attivato sulla base di una convenzione stipulata tra l’ente promotore e il soggetto ospitante, corredata da un progetto formativo redatto tra le parti, che contiene indicazioni sulla durata, l’orario di lavoro, la posizione assicurativa, nonché su obiettivi, obblighi e impegni del tirocinante. L’ONMIC individua un tutor/referente per seguire il tirocinante nel corso dell’esperienza. Al termine dell’esperienza è previsto il rilascio di un’attestazione delle competenze: il tirocinio viene registrato sul libretto formativo e il soggetto promotore rilascia un’attestazione dell’attività svolta e delle competenze acquisite. Esistono diverse tipologie di tirocinio/stage svolte presso la ns. Associazione a seconda delle finalità delle categorie di soggetti interessati.

Tirocinio curriculare laurea e post-lauream: E’ previsto nei piani di studio delle Università a favore dei propri studenti e allievi per realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro. Questa tipologia di stage può consentire l’acquisizione di crediti formativi debitamente documentati e coerenti con il tipo di studi in corso. L’Organizzazione ha stipulato Convenzioni per tirocini formativi laurea e post laurea e crediti formativi con le seguenti Università: Università degli Studi di Salerno; Università degli Studi Federico II Napoli; Seconda Università di Napoli; Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli; Consorzio Universitario Humanitas Roma; Università Telematica Pegaso; Università di Tibiscus Facoltà di Psicologia Timisoara Romania; Consorzio Universitario Humanitas Roma  (Lumsa).

I tirocini di reinserimento al lavoro: Questo tipo di tirocinio è rivolto alle fasce deboli della popolazione come ad esempio disabili, persone svantaggiate, ex detenuti, immigrati, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. Per la realizzazione di questo tipo di tirocinio l’Organizzazione ha realizzato le seguenti convenzioni: Convenzione con l’UEPE (Ufficio di Esecuzione Penale Esterna); Convenzione con la Provincia di Salerno – Servizio Politiche del lavoro Ufficio Servizi per l’impiego.

Tirocini di orientamento al lavoro: Finalizzati ad agevolare l’occupabilità dei giovani nella transizione scuola – lavoro mediante una formazione a contatto diretto con il mondo del lavoro. Per questo tipo di tirocinio è stata sviluppata la Convenzione con la Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana per il sostegno psicologico, interventi a favore del singolo, del gruppo e della comunità per la prevenzione del disagio e la promozione della salute (JOB Training – Tirocinio come valore per la crescita). Nell’ambito del Piano di attuazione regionale “Garanzia Giovani in Campania”, Dec. Dir. n. 566 del 01/08/2014, l’ONMIC partecipa con l’attivazione di tirocini quale struttura ospitante e si occupa inoltre, dell’attività di supporto per la progettazione dei piani formativi per gli enti locali aderenti l’iniziativa. A seguito di Convenzione con Italia Lavoro Spa l’ONMIC opera per agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi a sostenere l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro conformemente alla normativa regionale.