Progetto 1×900 – Orientamento al Lavoro

giugno 6, 2017 In Evidenza 545 Views
Progetto 1×900 – Orientamento al Lavoro

FONDO EUROPEO PER L’INTEGRAZIONE DI CITTADINI DI PAESI TERZI 2007-2013
Azione 2/2013 – Orientamento al lavoro e sostegno all’accusabilità
PROGETTO 1X900
Percorsi individualizzati di orientamento al lavoro

CARATTERISTICHE DELL’INTERVENTO:

Il progetto ha previsto il coinvolgimento di 280 destinatari a cui è stato rivolto un percorso individualizzato di orientamento al lavoro della durata di 36 ore (tabella n1) come di seguito erogato:
a) Tutoraggio
Affiancamento dei singoli destinatari con presa in carico complessiva della persona ed attivazione di soluzioni multidisciplinari in risposta alla pluralità dei bisogni rilevati.
b) Bilancio di competenze
Azione consulenziale a forte valore orientativo, finalizzata a mettere in evidenza gli apprendimenti formali, informali e non formali del destinatario. Analisi delle competenze, attitudini e motivazioni con l’intento di supportare la definizione di un progetto individualizzato e cantierabile di promozione dell’occupabilità.
c) Definizione del Piano di Intervento Personalizzato
Elaborarazione del percorso individualizzato, contestualizzando le singole prestazioni in ragione dei bisogni, risorse, potenzialità ed aspirazioni del singolo destinatario.
d) Coaching
Intervento di empowerment finalizzato a valorizzare e sviluppare le potenzialità personali, attraverso interventi di sistematizzazione e rivisitazione delle competenze e su tecniche di accompagnamento all’autonomia.
e) Tutoring e counselling orientativo
Strumento di educazione alle scelte e di sostegno alla persona e alla sua maturazione per svilupparne la capacità decisionale mirata e consapevole, assistendolo nella esplicitazione delle proprie aspirazioni, dei suoi interessi prevalenti, delle sue capacità personali e dei suoi limiti rispetto alle scelte espresse.
f) Orientamento allo sviluppo di competenze
Azione di facilitazione all’occupabilità dei destinatari dell’intervento attraverso prestazioni di orientamento alla ricerca attiva e di informazioni sui servizi disponibili a livello territoriale, mediando anche le fasi di accesso e di fruizione degli stessi.
g) Orientamento al lavoro
Facilitazione dell’occupabilità dei destinatari dell’intervento attraverso prestazioni di orientamento alla ricerca attiva e di informazioni sui servizi disponibili a livello territoriale, mediando anche le fasi di accesso e di fruizione degli stessi.

About author

Related articles