L’ONMIC presenta al Comune di Salerno i giovani volontari messi al servizio della cittadinanza

novembre 20, 2017 In Evidenza , Uncategorized 295 Views
L’ONMIC presenta al Comune di Salerno i giovani volontari messi al servizio della cittadinanza

Promuovere le attività di volontariato e sensibilizzare ai valori, in un progetto condiviso col Comune di Salerno

Presentazione giovani volontari ONMIC.Comune di Salerno
L’ Associazione ONMIC, che già collabora con il Settore Socio Formativo del Comune di Salerno, ha ufficializzato stamani la propria disponibilità a impegnare in trasferta un gruppo di giovani volontari in Servizio Civile Nazionale in diversi ambiti di intervento, attraverso sinergie di partenariato e cooperazione sociale. “Un ringraziamento all’Onmic che ha voluto condividere con noi una progettualità significativa per un’istituzione come la nostra che ogni giorno si confronta con bisogni eterogenei e complessi e, soprattutto, non immediatamente visibili” – afferma Nino Savastano, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Salerno.
Nello specifico, i volontari impiegati svolgeranno attività associazionistiche di promozione sul territorio e sensibilizzazione sui valori e sulle nuove opportunità offerte dal Servizio Civile Nazionale, in affiancamento agli operatori specializzati.
L’intento nasce dall’esigenza comune di favorire nuove forme di collaborazione tra le istituzioni e il Terzo Settore, di individuare nuove reti per la programmazione e la progettazione sociale, l’orientamento al lavoro e la formazione professionale.
“E’ opportuno migliorare il sistema di protezione sociale per le aree più deboli, destinando alla realizzazione di progetti ed iniziative nuove risorse. Solo così si potrà valorizzare il concetto di volontariato professionalizzato, dimostrandone l’efficacia nelle attività di assistenza e promozione sociale”
– spiega Tea Luigia Siano, responsabile legale dell’ONMIC.
Gruppo giovani volontari ONMIC

About author

Related articles